FARMACOLOGIA

Il settore si interessa all’attività scientifica e didattico - formativa nel campo dello studio di farmaci, radiofarmaci, nutraceutici e tossici presenti in prodotti di origine naturale, incluse le droghe vegetali, i loro estratti e relativi componenti attivi - elementi classicamente farmacognostici - ovvero di origine sintetica, biosintetica e biotecnologica. Conoscenza e studio comprenderanno aspetti descrittivi dei prodotti suddetti o delle loro fonti, le loro azioni sull'organismo (farmaco- e tossicodinamica, dagli aspetti organosistemici a quelli meccanicistici) e le azioni dell'organismo su di essi (farmaco- e tossico- cinetica negli aspetti di assorbimento, distribuzione, metabolismo ed eliminazione), il rapporto della configurazione genetica individuale con risposte a farmaci specifici (farmacogenomica-farmacogenetica), ai fini di terapie personalizzate sulla base della costituzione genetica individuale, variazioni di impiego legate al genere ed all'età. Dovranno essere valutate, inoltre, le possibilità di rapporto con l'uomo sano e malato nella fase di farmacotossicologia preclinica e nelle diverse fasi della farmacologia clinica. Essenziale sarà conoscere le eventuali azioni sfavorevoli, la loro prevenzione e trattamento, inoltre le possibili controindicazioni di uso, i livelli di esposizione accettabili, il potenziale di abuso e le eventuali interazioni con altri composti chimici, con cibi o con bevande. Specifica attenzione andrà rivolta alle tossicodipendenze da sostanze psicoattive, all'impiego di farmaci o pratiche affini inteso ad esaltare le prestazioni o comunque conseguire un vantaggio nelle attività sportive (doping). Il settore dovrà altresì rendere edotti della valutazione dei rapporti rischio/beneficio e costo/beneficio negli aspetti di impiego sull'uomo (farmacoepidemiologia, farmacovigilanza e farmacoeconomia).

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN FARMACIA

Il corso ha lo scopo di formare un esperto del farmaco e del suo impiego a fini terapeutici ed in grado di agire come fondamentale figura professionale di raccordo tra paziente, medico e strutture del sistema sanitario pubblico.

Il corso di Laurea magistrale in Farmacia ha come obiettivo principale la preparazione di una figura professionale che risponda alle direttive dell'Unione Europea (UE) per lo svolgimento della professione di farmacista e che possa concorrere ad attività di informazione, vigilanza ed educazione sanitaria come esperto del farmaco e di altri prodotti della salute (cosmetici, dietetici e nutrizionali, erboristici). Il corso fornisce le basi metodologiche dell'indagine scientifica e nozioni teorico/pratiche fondamentali per comprendere l'intera sequenza del complesso processo multidisciplinare che, dalla progettazione strutturale, porta alla produzione ed al controllo del farmaco e dei prodotti della salute. In particolare, il percorso formativo fornisce una preparazione scientifica avanzata per garantire l’acquisizione di:

conoscenze multidisciplinari sui medicinali e le sostanze utilizzate per la loro fabbricazione; conoscenze approfondite della struttura ed attività dei farmaci in rapporto alla loro interazione a livello tissutale e cellulare; conoscenze appropriate della tecnologia farmaceutica e del controllo fisico, chimico, biologico e microbiologico dei medicinali ed altri prodotti della salute; conoscenze degli effetti e delle trasformazioni metaboliche dei principi attivi, come pure dell’azione di sostanze tossiche; conoscenze adeguate dei prodotti cosmetici, dietetici, erboristici, diagnostici e dei presidi medico-chirurgici; conoscenze legislative nazionali e comunitarie che regolano le attività del settore; competenze e capacità di apprendimento necessarie per affrontare le Scuole di specializzazione della Classe dell'Area Farmaceutica; competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione. Il laureato ha inoltre la capacità di utilizzare, in forma scritta ed orale, la lingua inglese, oltre all'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.

Il curriculum degli studi comprende le attività formative previste dalla classe LM-13 e prevede,

oltre ad una formazione teorica di base molto approfondita, una estesa pratica di laboratorio in ambito chimico e tecnologico farmaceutico. Lo studente completa il suo precorso con un tirocinio obbligatorio di sei mesi a tempo pieno presso una farmacia aperta al pubblico o una farmacia ospedaliera, nel quale dovrà perfezionare la formazione ricevuta, diventando una figura in grado di promuovere il corretto impiego del farmaco, degli integratori, dei prodotti destinati ad un’alimentazione particolare, dei cosmetici e dei presidi medico-chirurgici.

Nome Insegnamento
Docente
Cod Giss
FARMACOGNOSIA Dott.ssa L. ROMBOLA' 50901498
FARMACOLOGIA E FARMACOTERAPIA Prof. G. BAGETTA             
50906601
FARMACOLOGIA CELLULARE E MOLECOLARE Dott.ssa L ROMBOLA’ 50900818
FARMACOLOGIA E FARMACOGNOSIA Dott.ssa L ROMBOLA’ 50900790
FARMACOLOGIA GENERALE E CELLULARE E MOLECOLARE Dott.ssa R RUSSO
50906672
LABORATORIO DI CHEMIOTERAPIA CON ELEMENTI DI FARMACOECONOMIA
Prof. G. BAGETTA 50906673
LABORATORIO DI FARMACOLOGIA Prof. G. BAGETTA 50906591
TOSSICOLOGIA Prof. L. MORRONE 50900798
TOSSICOLOGIA CELLULARE Prof.ssa D. AMANTEA 50900826


CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN C.T.F.

Il corso di laurea magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche ha come obiettivo primario

la formazione di laureati dotati di una preparazione tecnico-scientifica utile ad operare, con elevato grado di qualificazione, in campo industriale nei settori direttamente o indirettamente

collegati alla progettazione, allo sviluppo, alla produzione, al controllo ed alla commercializzazione dei medicinali e dei prodotti per la salute. Il corso fornisce, inoltre, la preparazione adeguata alla professione di farmacista in ambito territoriale ed ospedaliero ed a quella di informatore medico-scientifico.

Gli obiettivi formativi specifici del corso sono mirati alla preparazione di una figura professionale con competenze scientifiche adeguate ad operare in ambito industriale-farmaceutico e dei prodotti per la salute. In particolare, il corso di Laurea magistrale in CTF fornisce una preparazione approfondita in ogni settore del processo multidisciplinare che prevede la progettazione e la sintesi di molecole potenzialmente attive, ed attività relative a sperimentazione, registrazione, produzione, controllo ed immissione sul mercato farmaceutico dei prodotti per la salute in accordo con le norme codificate nelle Farmacopee Italiana ed Europea. Il percorso formativo fornisce, altresì, conoscenze e competenze chimico tossicologiche per la manipolazione in sicurezza del farmaco nelle strutture ospedaliere ed in quelle di produzione, nonché la preparazione essenziale a svolgere la professione di Farmacista a livello europeo.

Per raggiungere gli obiettivi formativi il corso di Laurea magistrale in CTF intende fornire ai propri laureati approfondite conoscenze teorico/pratiche nelle discipline chimiche, biologiche, farmacologiche e farmaceutiche. L’acquisizione dell’insieme di tali conoscenze permette di affrontare l’intera sequenza del complesso processo multidisciplinare che, utilizzando le conoscenze dei bersagli molecolari e delle strategie di progettazione ed ottimizzazione farmacocinetica e farmacodinamica di nuove entità chimiche, porta allo sviluppo di nuovi farmaci, alla formulazione, alla produzione, al controllo, alla registrazione ed alla dispensazione di nuovi medicinali nell’ambito del sistema sanitario nazionale.

Il curriculum degli studi comprende le attività formative previste dalla classe LM-13 incluse quelle pratiche di laboratorio. Lo studente completa il suo precorso con una tesi sperimentale ed un tirocinio obbligatorio di sei mesi a tempo pieno presso una farmacia aperta al pubblico o una farmacia ospedaliera.

Nome Insegnamento
Docente Cod Giss
FARMACOLOGIA GENERALE CON ELEMENTI DI FARMACOGNOSIA E BIOTECNOLOGIE FARMACOLOGICHE
Prof.ssa D. AMANTEA 7005025
FARMACOLOGIA E FARMACOTERAPIA E TOSSICOLOGIA


Prof. G. BAGETTA          

50900791

 

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SNM

I laureati del Corso di Laurea Magistrale in Scienza della Nutrizione devono:

possedere una solida conoscenza delle proprietà dei nutrienti e dei non nutrienti presenti negli alimenti e le modificazioni che avvengono durante i processi tecnologici; conoscere specificatamente i meccanismi biochimici e fisiologici della digestione e dell'assorbimento e i processi metabolici a carico dei nutrienti e riconoscere gli effetti dovuti alla malnutrizione per eccesso e per difetto; conoscere le tecniche ed i metodi di misura della composizione corporea e del metabolismo energetico; conoscere ed essere in grado di applicare le principali tecniche di valutazione dello stato di nutrizione e saperne interpretare i risultati; conoscere la legislazione alimentare e sanitaria nazionale e comunitaria per quanto riguarda la commercializzazione e il controllo degli alimenti, degli ingredienti, degli additivi e degli integratori alimentari; conoscere le principali tecnologie industriali applicate alla preparazione di integratori alimentari e di alimenti destinati ad alimentazioni particolari; essere in grado di definire la qualità nutrizionale e l'apporto energetico dei singoli alimenti e di valutare i fattori che regolano la biodisponibilità dei macro e dei micronutrienti; conoscere l'influenza degli alimenti sul benessere e sulla prevenzione delle malattie, nonché i livelli di sicurezza, le dosi giornaliere accettabili ed il rischio valutabile nell'assunzione di sostanze contenute o veicolate dalla dieta; conoscere le tecniche di rilevamento dei consumi alimentari e le strategie di sorveglianza nutrizionale su popolazioni in particolari condizioni fisiologiche, quali gravidanza, allattamento, crescita, senescenza ed attività sportiva; conoscere le problematiche relative alle politiche alimentari nazionali ed internazionali; ssere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, di norma l'inglese, oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.

Nome Insegnamento
Docente Cod Giss
TOSSICOLOGIA DEGLI ALIMENTI
Prof. L. MORRONE
27005083

 

CORSO DI LAUREA IN SN

L'obiettivo formativo della laurea in Scienza della Nutrizione è finalizzato alla formazione di un

laureato che abbia acquisito e sappia integrare competenze di tipo chimico e biologico attinenti la sfera della nutrizione. I laureati della classe potranno iscriversi nell'albo professionale di Chimico Junior.

La laurea in Scienza della Nutrizione fornisce sbocchi occupazionali in:

- Centri di studio e aziende operanti nel settore dietetico e alimentare;

- Industrie chimico farmaceutiche ed alimentari-dietetiche;

- Laboratori analisi e merceologici privati e pubblici;

- Enti preposti alla elaborazione di normative tecniche o alla certificazione di qualità;

- Strutture del sistema sanitario nazionale;

- Università ed altri Enti di Ricerca Pubblici e Privati.

Per lo svolgimento di funzioni quali:

- Analisi, chimiche, biologiche, microbiologiche e tossicologiche secondo gli standards di

certificazione di qualità;

- Utilizzo di strumenti multimediali e di informazione tecnico-sanitaria.

- Controllo dei processi produttivi degli alimenti e dei prodotti dietetici e salutistici.

- Controllo chimico, biologico e microbiologico della materi e prime necessarie alla produzione di prodotti alimentari e dietetici per uso umano.

Nome Insegnamento
Docente Cod Giss
FARMACOLOGIA GENERALE
Dott.ssa A. ADORNETTO
27005104
FARMACOLOGIA E FARMACOTERAPIA DELLA NUTRIZIONE

Dott.ssa R. Russo

27005107

 

CORSO DI LAUREA IN ISFPS

Il Corso di Laurea in Informazione Scientifica del Farmaco e dei Prodotti per la Salute ha la finalità di formare professionisti che abbiano una adeguata conoscenza di metodi e contenuti culturali e scientifici per il conseguimento del livello formativo richiesto dall'area professionale della classe L-29.

Il laureato al termine degli studi possiede conoscenze di base della chimica, biologia, matematica e fisica, materie propedeutiche all'apprendimento delle materie professionalizzanti. L'obiettivo del Corso di Laurea è di preparare professionisti che abbiano le adeguate conoscenze delle caratteristiche e delle proprietà di specialità medicinali, di presidi medico chirurgici, di diagnostici e cosmetici al fine di formare esperti capaci di svolgere attività di informazione scientifica agli operatori sanitari come previsto dalla normativa del Servizio Sanitario Nazionale e dalla Comunità Europea.

Nome Insegnamento
Docente Cod Giss
ELEMENTI DI FARMACOCINETICA E FARMACODINAMICA
Dott.ssa L. ROMBOLA'
27005136
TOSSICOCINETICA E TOSSICODINAMICA

Dott.ssa A. ADORNETTO

27005136