Studi e attività scientifica:
1997: Maturità classica conseguita con 58/60
1997-2005: Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche conseguita presso l’Università della Calabria con la votazione di 110/110 e lode.
Tesi di Laurea sperimentale in Chimica Farmaceutica dal titolo “Effetti neuroprotettivi del 17β-estradiolo in un modello di ischemia retinica nel ratto”.
12 Dicembre 2007: abilitazione alla professione di farmacista conseguita presso l’Università della Calabria.
Ottobre 2008-Ottobre 2009: attività di tutor per il modulo didattico di tossicologia per i Corsi di Laurea in Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso la Facoltà di Farmacia dell’Università della Calabria.
Novembre 2009-Novembre 2010: attività di ricerca svolta presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università degli Studi di Genova finalizzata a sviluppare una specifica competenza per lo studio dei meccanismi di danno alle cellule ganglionari retiniche su preparati sinaptosomiali di retina normale e patologica.
2006-2010: Dottorato di Ricerca in Farmacologia e Biochimica della Morte Cellulare conseguito presso il Dipartimento Farmaco-Biologico dell’Università della Calabria. Tesi di Dottorato dal titolo “Caratterizzazione neurochimica, neuropatologica e neurofarmacologica di un modello sperimentale di glaucoma acuto”.
Da Aprile 2010 ad oggi: Attività di ricerca svolta presso il Dipartimento Farmaco-Biologico (Facoltà di Farmacia e Scienze della nutrizione e della Salute, Università della Calabria) riguardante lo studio dei meccanismi cellulari e molecolari di farmaci neuroprotettivi in modelli sperimentali in vitro ed in vivo di morte della cellula ganglionare retinica.