Con la cerimonia ufficiale all'Università di Milano giunge al suo epilogo l'edizione 1998 del Premio Galeno, versione italiana del prestigioso riconoscimento internazionale, patrocinata da Ariete Salute. La giuria, presieduta dal farmacologo dell'Università di Milano Rodolfo Paoletti e nella quale figurano personalità di spicco della nostra comunità (.,..) Fonte: Corriere Medico, Anno XIX, numero 35.
Da ormai alcuni anni la comunità scientifica internazioanle attendeva l'attribuzione del Premio Nobel per la medicina alla scoperta del monossido d'azoto. Il monossido d'azoto, originariamente identificato come fattore endoteliale responsabile di mantenere le arterie in uno stato di tonica vasodilatazione, è stato successivamente dimostrato essere un importantissimo mediatore della comunicazione sinaptica, della risposta immunitaria aspecifica, come soppressore, in taluni casi, della crescita tumorale (...) Fonte: La Repubblica
La facoltà di farmacia dell'Università della Calabria contesta l'assegnazione del premio Nobel per la medicina 1998 ai tre studiosi che hanno scoperto l'azione del monossido di azoto nel nostro organismo, gli statunitensi Robert F. Fureghott, Louis J. Ignarro e Ferid Murad. A protestare, è in particolare il prof. Giacinto Bagetta, ordinario di farmacologia e farmacognosia. (...) Fonte: Gazzetta del Sud.